Finalmente si ricomincia. La nuova avventura dei Warriors 2014 inizia domenica a Napoli contro una delle matricole del campionato italiano, quei Briganti che ben hanno lavorato lo scorso anno nel torneo minore.
Gli Allblue bolognesi, dal soprannome che si sono dati a significare il fatto di rappresentare un team giovanissimo e privo di americani, si ritrovano con molti nuovi ragazzi ad affiancare qualche vecchia e fondamentale figura di esperienza.
Un attacco che vedrà, prima grandissima novità, un qb italiano dopo tanti anni di egemonia americana nel ruolo fondamentale. Per essere più precisi, il nuovo direttore dei giochi è un ragazzo polacco, oramai bolognese di adozione, Simone Sluzarz, 23 anni, campione d'Italia under 21 nel 2012 con i Ravens di Imola. Dietro di lui altri due giovani "stranieri bolognesi" rappresenteranno l'ossatura dei runningbacks, anch'essi campioni under 21: Maxim Berezan dall'Ukraina ed Ervis Cira dall'Albania. Saranno invece tutti italiani i wide receivers con alcuni nomi noti, Piva, Parlangeli, Magrini ed altri più giovani, Gualandi, Ferri e Sassoli; c'è chi afferma che tutti insieme questi giovani non facciano l'età del grande Mario Panzani (!) ritiratosi a fine della scorsa stagione, ma speriamo in grado di rappresentare un obiettivo per tutti i suoi giovani sostituti. La linea offensiva, partito il nazionale Francesco Fanti, rivede ancora l'altro azzurro Stefano Chiappini e tanti giovani intorno a lui con la presenza di qualche "grande vecchio" come il rientrato Fabio Alvisi. L'Offensive Coordinator Massimo Vicinelli avrebbe bisogno di un po' di tempo in più per oliare i meccanismi di un reparto che si basa proprio sulla precisione dell'esecuzione dei singoli assegnamenti, ma questo avverrà game by game, ad iniziare proprio da domenica.
La difesa, che come sempre accade, ad inizio campionato risulta essere sempre più pronta alla battaglia, è un gruppo di giovani con più o meno esperienza attorno ai 4 punti di riferimento, sia per età che per conoscenza di gioco: Aldrovandi, Chiappini, Ricchiuti e Forlai. Ma è proprio per la determinazione e l'entusiasmo che genera questo gruppo che il coach Mauro Solmi è fiducioso che già da domenica i propri ragazzi sapranno farsi rispettare contro Napoli. E' forse un po' meno internazionale questo reparto perché vede la presenza di un solo straniero di origine brasiliana, Iago Da Silva Gardoso, giovane atleta dalle grandi potenzialità. Il resto dl reparto annovera giovani alcuni dei quali già con grande esperienza, Nadalini, Mirenda, Biagini, Fantazzini ed altri neo arrivati dai reparti giovanili che spingeranno per trovare una propria collocazione nei titolari.
Domenica 16 marzo, alle ore 14 a Napoli il vernissage, in attesa della prima uscita all'Alfheim Field di Bologna sabato 29 marzo alle ore 21 contro i Giaguari Torino.
Ufficio Comunicazione Warriors Bologna