venerdì 25 aprile 2014

Seamen: Napoli e flag

Vedi Napoli e poi pensi ai playoff. L’ombra del Vesuvio accoglierà domenica i Seamen nella trasferta più lunga della stagione, quella nel capoluogo campano, dove l’equipaggio di capitan Paolo Mutti, citazione d’obbligo vista la location, affronterà i Briganti. Difficile non pensare, visti i precedenti delle due squadre, alla sesta vittoria consecutiva. Difficile non pensare, proprio in forza della lunga sequela di successi, alla post season, pronta a spalancare le porte alla compagine blue navy che avrà quattro gare a disposizione per confermare la seconda piazza e affinare schemi e stato di forma in vista della fase calda del torneo. Caldo che presumibilmente troveranno, almeno dal punto di vista meteorologico, i Marinai in una terra che solo quest’anno ha riscoperto il football d’élite grazie a un progetto tutto italiano. Il ritorno in serie A1 di piazze storiche come Bergamo, dodici scudetti in bacheca, Torino, Ferrara e Napoli non può che far bene a un movimento che stenta sul campo visti gli ampi margini che caratterizzano le prime giornate nelle quali Parma, Bolzano e la Milano blue navy viaggiano a ritmo indemoniato. Poco male, verrebbe da dire, per il team partenopeo che dopo il salto di categoria paga lo scotto del noviziato in attesa che la crescita della linea verde assicuri un record, al momento si conta l’unica vittoria contro i Warriors, più in linea con la tradizione. In una terra di football, il pensiero vola subito alle tante franchigie che con nomi diversi, dagli Oaks ai Briganti, dai Trucks ai Ribelli hanno calcato i gridiron italiani, passando per personaggi del cinema come Bud Spencer che hanno reso omaggio alla palla lunga un piede, i Seamen dovranno comunque conservare la debita concentrazione e portare il rispetto che si deve a un avversario di cui si conoscono più i risultati del reale valore tecnico. Dopo il successo cristallino maturato nel derby un’altra prova di maturità garantirebbe davvero la ciliegina sulla torta proiettando Jonathan Dally e compagni (nella foto, Gianluca Sorteni) in quella dimensione di squadra leader che è il vero obiettivo della stagione. L’occasione, ne siamo certi, sarà propizia per vedere all’opera i tanti, giovani talenti che compongono il roster meneghino e che negli ultimi appuntamenti hanno saputo esprimere un valore aggiunto utile per cullare, con maggior sostanza, sogni tricolori.

Domenica 27 aprile, ore 14.00, Briganti Field via Quagliarello 34 Napoli  Briganti Napoli vs Seamen Milano
Classifica prima divisione: Panthers e Seamen 10, Lions 6, Giants, Giaguari, Dolphins e Rhinos 4, Aquile, Warriors e Briganti 2, Marines 0

Flag football news
Domenica scendono in campo anche i piccoli talenti dell’under 13 che nel campionato di flag football saranno impegnati a Loano. Nella tappa prevista in Liguria gli avversari saranno rappresentati dai Rhinos, i locali Pirates e i Daemons. E’ davvero tanto l’entusiasmo che gravita attorno alla squadra e a un movimento in continua espansione nella migliore tradizione blue navy.
Ufficio stampa Seamen Milano